About me

Foto d'identità Elena

Buongiorno,
sono Elena una dottoressa in letteratura e filologia moderna. Questo interessantissimo percorso, svolto tra l’Università degli Studi di Milano e l’Université François-Rabelais di Tours, mi ha portato a maturare una grande consapevolezza sul mondo che ci circonda e a capirlo un pochino meglio: motivo per cui sarò sempre grata alla mia formazione umanistica.

Già durante il mio percorso universitario mi sono occupata dell’organizzazione di eventi culturali e di comunicazione digitale. A fianco della tradizionale formazione umanistica ho così iniziato a muovermi anche sul campo del digitale, studiando i linguaggi di codifica (HTML e XML), i principali CMS e i programmi più utili per la produzione di contenuti web (InDesign, Photoshop e Illustrator). L’interesse per la diffusione culturale mi ha portato a lavorare prima a Parigi e poi a Milano, dove ho avuto modo di approfondire e conoscere molte realtà innovative e all’avanguardia. Il mio percorso aziendale, in cui mi occupavo di digital marketing è stato improvvisamente arrestato da una bellissima novità inaspettata: l’arrivo di Martino, che ha portato nelle vite mia e del mio compagno tanto scompiglio e una gioia infinita.

Dopo qualche mese di pausa, in cui mi sono dedicata interamente alla mia nuova vita da mamma, ho ripreso con la mia grande passione: le Digital Humanities! Finalmente, dopo quasi 3 anni dalla mia tesi sulla codifica XML-TEI dei manoscritti medioevali, posso continuare la mia ricerca in questo campo . L’École National des Chartes, nel cuore di Parigi, mi sta dando l’opportunità di fare ricerca sui temi che più mi stanno a cuore e di imparare in maniera molto approfondita la programmazione (Python e R) e l’analisi e trattamento dei dati: dove ci porterà tutto questo è ancora tutto da scoprire…


Progetti e lavori:

  • Codifica XML-TEI del testo De Nuptiis Philologiae et Mercurii di Marziano Capella per la piattaforma Digilib-LT
  • Produzione di articoli per la testata giornalistica Greeplanner
  • Produzione di articoli per il blog di design Sag80
  • Progetto di ricerca: edizione critica in formato XML-TEI di un manoscritto inedito del XV sec. e analisi dei dati testuali (Python e R) per analizzare il genere dell’opera all’intero di un corpus che parta dalla letteratura antica fino alla data di produzione del manoscritto.